mercoledì 8 aprile 2009

Lettino o lettone?

E' notte fonda, casa Murasaki è immersa nel sonno, quando a un tratto: AAAAAHHH!!
Un urlo si leva nella notte Mr T e io non facciamo in tempo a renderci conto di cosa stia accadendo che già si sente il rapido avvicinarsi dei passettini di BUH. Il piccolo piange disperato e inizia ad arrampicarsi sul letto, ma quando sente la voce di Mr T che cerca di rassicurarlo grida: NOOO BUTTO PAPA'!! MI HA MESSO IL FUOCO!! (indicandosi l'occhio).

Questo avveniva una notte dello scorso dicembre in cui (incautamente direi), per consolare il piccolo BUH dal suo primo vero e vivido incubo, decidemmo di tenerlo a dormire con noi nel lettone.

Da allora, sempre più frequentemente, fino ad arrivare a tutte le sante notti, BUH ha deciso di alzarsi a un orario variabile tra le 2 e le 5 e venire a dormire nel lettone.
Finché la pancia lo ha permesso ho cercato di riportarlo nel lettino quando possibile, ma poi non ce l'ho più fatta.
Eh si avete letto bene, perché la questione "BUH nel lettone" sembra passare inosservata per Mr T, che spesso si accorge di avere un terzo incomodo nel letto solo verso le 5.30/6.00. Quando ormai non ha più senso riportarlo nella sua cameretta.

Insomma le ho provate tutte anche i tentativi di ipnosi prima di metterlo a nanna: BUH se ti svegli chiama mamma, non venire nel lettone - BUH se ti svegli chiama mamma, non venire nel lettone - BUH se ti svegli chiama mamma, non venire nel lettone - BUH se ti svegli chiama mamma, non venire nel lettone.

La prima volta ha funzionato, quando poi si è reso conto che lo rimettevo a dormire nel lettino, non si è più fatto abbindolare!!

Una decina di giorni fa, finalmente, la sorpresa: per una notte intera ha dormito da solo nel suo lettino. Abbiamo pensato a un'eccezione, poi due giorni dopo la cosa si è ripetuta e dopo un giorno di nuovo.
A quel punto ho tentato una nuova tattica. Ogni volta che dorme per tutta la notte nel lettino gli faccio un sacco di complimenti e negli ultimi 5 giorni ha dormito per ben 3 notti nel lettino. Non solo. Quando si sveglia nel lettino corre da noi esultante autoincensandosi: Mammaaaa sono stato bavissimo! Ho dommito da solo nel lettino!!

Insomma di strada da fare ancora ce n'è, ma stiamo migliorando. Certo, lui quando può cerca con ogni scusa di convincermi addirittura a farlo addormentare nel lettone. L'ultimo esempio l'altro ieri sera:
- Mamma quando la tua pancia diventa gossa gossa e non puoi sederti nel lettino... alloa andiamo a fare la nanna nel lettone che è più grande?

3 commenti:

  1. Murasaki, come ti capisco. Scritch ha fatto lo stesso con noi. Quante notti ho passato IO nel suo lettino, pur di non farlo abituare al nostro. Capita l'antifona, ha deciso di venire da noi all'alba, in modo che non convenisse più riportarlo indietro. Poi, come molte altre volte, un giorno ha smesso.... comuqnue direi ottima la tua tattica dei complimenti!! E' lungo percorso, ma sono anche queste conquiste (su entrambi i fronti) a rendere bello il ruolo di genitori. non credi?

    RispondiElimina
  2. @lerinni: si BUH è un coccolone!!

    @Daddy: hai proprio ragione! E sai una cosa? Tu e Mr T avete molto in comune, anche lui si è passato nottate intere sul divano con BUH pur di non portarlo nel lettone con noi...

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...