venerdì 8 gennaio 2010

Le vacanze sono finite

Oggi le feste sono definitivamente finite: presepio, albero e decorazioni varie sono stati distribuiti nelle scatole che Mr T al più presto riporterà in cantina.

Questa volta BUH ha vissuto con molta più partecipazione la preparazione e l'attesa del Natale. Per la prima volta ha voluto scrivere la letterina, mi ha aiutata a decorare la casa e, come ogni anno da quando aveva 20 mesi a fare i biscotti di Natale.

Gli sono poi toccate alcune prove che ha superato egregiamente. Tra queste:

- la "recita" alla scuola materna. Per fortuna, contro ogni aspettativa, la maestra Perfettini e la Maestra Nuvoletta hanno preferito preparare una festa in classe, senza caricare di aspettative i genitori e di tensione i bambini.
I piccoli (vestiti con pantaloni rossi e maglietta bianca) hanno semplicemente cantato due canzoni tutti insieme e recitato una poesia.
BUH ha superato la prova con la sua solita flemma, la tensione lui non sa cosa sia. Mentre tutti gli altri bambini stavano seduti più o meno composti con le gambe dritte davanti a loro, lui se ne stava con una gamba piegata e il braccino oziosamente appoggiato sul ginocchio.
Certo tutti i treenni hanno partecipato come meglio potevano un po' cantando e un po' no, ma lui si è superato. Non appena mi ha vista tra i genitori mi ha urlato "CIAO MAMMAAA" sbracciandosi per farsi notare.

- il lungo viaggio verso la Calabria e ritorno.
E' stata la prova più dura, ma l'abbiamo superata tutti. Il viaggio in due tappe (casa-pescara / pescara-calabria) con pause dei due piccoli che non sempre combaciavano. Il fiume in piena di affetto dei nonni calabresi che per diversi motivi non ci vedevano da quasi un anno, la mancanza di bambini con cui giocare ovviata solo l'ultimo giorno facendo visita a una mia cugina che ha la mia stessa età, ma ha cinque figli...

Durante queste vacanze lo abbiamo trovato cresciuto tanto: chiede chiarimenti sepre più precisi sul mondo che lo circonda, fa domande senza sosta, ragiona e fa deduzioni. Si sente orgoglioso dei suoi progressi come ad esempio l'essere ormai in grado di vestirsi quasi del tutto senza aiuto.
Come sempre si sente anche orgoglioso di essere un fratello maggiore e continua, almeno per ora, la sua adorazione per Sorellina...

2 commenti:

  1. Che bello....quando sono così uniti te li mangeresti. Poi ti penti di non averlo fatto ahahahahahaha

    RispondiElimina
  2. semplicemente... bentornati, mura!!

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...