mercoledì 20 aprile 2011

BUH e il compleanno piratesco

Pugnali - Cappelli - Inviti

Domenica BUH ha compiuto cinque anni. Ormai è un vero ometto, con le idee ben chiare su quello che gli piace, così quando gli ho chiesto che tema preferisse per la sua festa di compleanno, lui ha risposto senza esitazioni: Vorrei una festa dei Pirati mamma!!
Quest'anno infatti BUH è fissato con i Pirati, a carnevale si è travestito da pirata e si è lanciato in pazze scorribande a base di stelle filanti e coriandoli insieme al suo grande amico Lollix, anche lui naturalmente in costume piratesco.

Accolta la richiesta del festeggiato, da brava mamma 2.0, per prima cosa mi sono messa a navigare sul web alla ricerca di ispirazione.

Decorazioni e attività

Mi sono ricordata che  Mamma Felice aveva pubblicato delle belle idee sul tema dei pirati così le ho "copiato" i cappelli, i pugnali di cartone e qualche decorazione con i teschi. I cappelli e i pugnali li ho lasciati grezzi, così i piccoli invitati hanno potuto colorarli a loro piacimento con i pastelli a cera.  Mr T invece, da bravo grafico, si è occupato dei biglietti di invito, che riproducevano una vera e propria mappa del tesoro, e dei cartelli che indicavano il luogo della festa (era in una sala dell'oratorio).

Per il resto delle attività ho improvvisato, utilizzando come canovaccio una caccia al tesoro per cinquenni trovata sul web che comprendeva indovinelli, ricerca di oggetti vari e disegni, il tutto concluso con il gioco musicale della sedia.

Su questo aspetto però sono giustificata, perché abbiamo dovuto organizzare tutto in piena emergenza varicella di Sorellina. Cosa che ha complicato e non poco l'organizzazione della festa, soprattutto visto che la signorina non si è fatta mancare nulla: febbre per quasi cinque giorni, notti insonni e papule che hanno continuato comparire a ondate da mercoledì fino a domenica.
Che dire, forse è stato il suo modo di vendicarsi per "il compleanno rubato".

La Torta
Naturalmente anche la torta doveva essere coerente con il tema della festa, perciò ho cercato su Google "Torta dei Pirati" e BUH e io abbiamo iniziato a saltare di sito in sito cercando ispirazione tra decine di torte. Ne abbiamo viste di ogni sorta, ma quelle che da subito hanno conquistato entrambi sono state le torte a forma di Vascello dei Pirati: alcune erano ricoperte di pdz, altre di creme o marzapane. Io non sono esperta di certi tipi di decorazioni, perciò alla fine ho optato per una rivisitazione piratesca della torta preparata per il Quarto Compleanno di BUH.

Questa volta ho preparato tre pan di spagna rettangolari (la ricetta è qui) e li ho tagliati e sovrapposti creando la forma di un vascello. Per "incollare" le varie parti ho usato 450 grammi di marmellata di albicocche intiepidita in un pentolino (in modo che bagnasse un po' il pan di spagna).


Una volta assemblato il vascello l'ho ricoperto di glassa al cioccolato e marzapane giallino (per creare un po' di contrasto). Ho decorato con minuscoli pirati di zucchero presi al supermercato, amarettini e meringhette, e biscottini cilindrici per i cannoni. Il tocco finale lo hanno dato le vele realizzate da Mr T. E questo è il risultato!!

Hanno detto

AmicadiBUH: Sai, BUH ha invitato solo noi femmine alla sua festa!
AmicodiBUH: Non è vero, ha invitato anche me che sono un maschio!!
AmicadiBUH: Si, però ha invitato più femmine perché ci vuole più bene e perché LUI... è il RE DELLE RAGAZZE!!

BUH: Mamma, papà... è stata una festa bellissima!! Ronf Ronf Ronf...

2 commenti:

  1. Sei stata veramente brava a trovare tutti glia cessori e le ricette a tema, complimenti!
    e auguri anche se in ritardo a BUH :)

    RispondiElimina
  2. Bellissima festa, con tutto a tema! Sarebbe piaciuta ai miei bimbi. Complimenti per la torta a nave!

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...