giovedì 30 giugno 2011

Murasaki e l'addio alla Maestra Perfettini

La Maestra Perfettini
Oggi per BUH si è concluso il secondo anno della scuola dell'infanzia e non poteva essere una fine più triste per un anno scolastico.

Quest'anno BUH non frequenterà il centro estivo perché (beati loro) lui e Sorellina sabato partiranno per la montagna con Nonna Bea e Nonno M, di conseguenza ha sentito in modo molto intenso il senso della fine della scuola e il temporaneo distacco dagli amici. Per di più la Maestra Perfettini, la sua preferita, da settembre si trasferirà in un'altra scuola e la giornata è stata piuttosto triste, perché anche la maestra era molto dispiaciuta di lasciare i suoi bambini.
Come se tutto questo non bastasse (o forse proprio per questi motivi), BUH è arrivato a casa con un febbrone da cavallo, che questa sera ha superato i 39°C. Sarà ma ho quasi l'impressione che abbia somatizzato l'intera situazione negativa con questa febbre, ma vedremo come starà domani...


Tornando alla Maestra Perfettini, mi sono resa conto di averle fatto un vero torto. Dopo quel primo e unico post scritto su di lei non mi sono mai premurata di "riabilitarla" e non lo trovo giusto.
In questo caso sono davvero felice di essermi resa conto, che la prima impressione che mi ero fatta di lei era proprio sbagliata.
La Maestra Perfettini è una di quelle rare persone che dimostrano vera passione in tutto quello che fanno, anche se lo fanno da vent'anni!
E nella mia esperienza è difficile vedere una maestra, o chiunque altro, che dopo vent'anni di di lavoro dimostri ancora l'entusiasmo e la voglia di fare che la Maestra Perfettini ha condiviso con bambini e genitori in questi due anni insieme.
E' sempre stata molto attenta a tutti i bambini, ha seguito BUH quando rifiutava di fare la cacca nel water, ci ha dato suggerimenti quando la gelosia verso Sorellina era all'apice, si è inventata dei metodi per evitare che BUH fosse sempre l'ultimo a finire il pranzo... E' sempre stato chiaro che voleva bene a tutti i suoi bambini, così anche per noi genitori, e forse soprattutto per noi, è stato un duro colpo quando alla festa di fine anno la Maestra Perfettini ha annunciato commossa che se ne sarebbe andata.

Quanto a BUH all'inizio sembrava averla presa bene, sosteneva che la Perfettini sarebbe andata alla scuola primaria insieme ai bambini grandi... poi però ha realizzato che davvero non l'avrebbe più vista... e il risultato... beh lo sapete: febbre a 39°C!

5 commenti:

  1. Da insegnante di scuola dell'infanzia so cosa si prova quando si fa con passione questo mestiere e ci si trova a dover lasciare quie bambini che un po' senti anche "tuoi"... ma loro hanno una capacità di adattamento eccezionale, vedrai che dopo il primo normalissimo momento di spaesamento, Buh si affezionerà alla persona che si prenderà cura di lui il prossimo anno! Per ora, buone vacanze!

    RispondiElimina
  2. Oh come mi dispiace. E' un bambino veramente molto sensibile. Speriamo che a settembre arrivi una maestra super brava! un bacio

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace per il trasferimento della maestra...
    Ma buone vacanze in montagna, e abbi cura di BUH!

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace ma meglio che accada nella scuola dell'infanzia che in quella elementare. In bocca al lupo per quella che verrà!

    RispondiElimina
  5. Credo che pian piano si adatterà. Sarà più difficile per noi genitori accettare un'altra maestra, ma ce ne faremo una ragione.

    ... intanto la febbre è svanita all'improvviso e io continuo a chiedermi se abbia somatizzato davvero o cosa...

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...