venerdì 4 novembre 2011

BUH, Sorellina e la caccia ai colori... e agli elefanti

Ele-swordfish
Durante il ponte abbiamo deciso di fare una piccola gita con i bambini.
Domenica, al Museo di Storia Naturale c'era una bella attività per i bambini a partire dai 3/4 anni, così abbiamo preso il treno e siamo partiti alla volta di Milano (grazie al passante un viaggio di circa mezzora, ma per i pargoli è sempre un'emozione).

La visita guidata si intitolava Caccia ai colori - Un viaggio fantastico con una speciale macchina fotografica per catturare i diversi colori degli animali del mondo.

La guida ha accompagnato genitori e bambini in una magica Caccia ai colori attraverso le sale del Museo.
Aveva una speciale macchina fotografica che per ogni soggetto (orsi polari - grizzly - leoni - elefanti - ippopotami) catturava soltanto un colore.
Le foto estratte dalla speciale macchina fotografica erano fogli di carta da lucido dipinti con quelle che a prima vista sembravano semplici macchie di colore: marrone, rosa, grigio, giallo, bianco... Le fotografie venivano poi affidate ai diversi genitori.
Arrivati alla fine del piccolo tour la guida ha "scattato" una foto ai bambini tutti insieme e, con loro grande stupore, sull'ultimo lucido sono apparsi i contorni di tutti gli animali che avevamo visto.
"Guarda! - ha esclamato BUH - siamo noi con le maschere degli animali!!"
Elefly
A quel punto noi genitori abbiamo sovrapposto il disegno a tutti gli altri fogli e il risultato è stato un bel quadro colorato che rappresentava gli animali osservati durante la visita.
Per i bambini è stato divertente e alla fine hanno giocato in squadra a una sorta di gioco dell'oca che prevedeva diverse prove da affrontare insieme: logica, abilità e indovinelli.
La nostra caccia domenicale, tuttavia non si è limitata al Museo. Mentre BUH e io ci divertivamo con la visita guidata, Sorellina e Mr T si divertivano andando a caccia di Elefanti tra gli alberi del parco che circonda il Museo (Grazie all'Elephant Parade). Dopo la visita li abbiamo raggiunti anche noi così ne abbiamo trovati quattro lì e altri due in piazza San Babila.
E queste foto sono il risultato della nostra piccola caccia agli elefanti, che tanto ha divertito i nostri piccoli!




Giustino

La Vie En Rose

Il preferito di Sorellina, L.A. Star:
l'Elefante con i pantaloni!!
Il preferito di BUH, Elephamm,
l'Elefante che vive
sull'arcobaleno


9 commenti:

  1. Che belloooooooo.. portate anche meeeee!

    RispondiElimina
  2. ma che bella giornata...adoro queste visite organizzate

    RispondiElimina
  3. Che bel posto, sembra molto interessante... e sono bellissimi questi elefanti...

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti, è stata davvero una bella giornata!

    RispondiElimina
  5. Il museo di storia naturale è sempre un bel posto, e anch'io uso il passante! Che trovo fichissimo perchè l'ho scoperto solo l'anno scorso :)

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...