lunedì 16 gennaio 2012

Murasaki e la settimana sulla neve

Prima lezione di sci per BUH e Lollix
Come tradizione ormai dal 2003 a questa parte, abbiamo trascorso la prima settimana dell'anno nel nostro paesino di montagna preferito in compagnia di Zia Romagnola, Zia Giramondo, Lollix e Zio Tuttofare.

La vacanza è iniziata proprio male: con bagagli caricati in auto e bambini pronti nei loro seggiolini, l'auto decide di non partire! La batteria è morta...

Io e i bambini torniamo in casa a fare uno spuntino, mentre Mr T e Nonno M cercano dapprima di ricaricare la batteria e poi effettuano il trasbordo dei bagagli e delle decine di pacchetti regalo e sacchettini colmi di leccornie per il cenone sull'auto del nonno. Santo Nonno M che ci ha concesso la sua auto per qualche giorno.
Nel frattempo in casa io mi porto avanti con i preparativi impastando la base per le celeberrime polpettine che preparo ogni anno per uno dei piatti forti della serata: la pasta al forno calabrese!

Sorellina esplora le nuvole
Insomma, alla fine riusciamo a partire con "sole" quattro ore di ritardo alle 16, ma per fortuna in un'ora e quaranta circa riusciamo a raggiungere l'agognata meta. Nell'accogliente casetta i preparativi fervono e io, dopo aver dato istruzioni per cuocere la pasta e tagliare il caciocavallo a cubetti, mi eclisso nella cucina al piano di sotto per dar forma alle polpettine e friggerle a puntino. La cena è salva! Soprattutto per i bambini, che in genere mangiano soltanto la pasta con le polpette e anche quella sera ne fanno una gran scorpacciata.

Archiviato questo rocambolesco inizio di vacanza ci siamo dedicati alle attività montane, come la gita alle terme di Premia (che io ho saltato perché Sorellina aveva la febbre), e le classiche gite sulla neve che tanto divertono i bambini.

Così, mentre Sorellina danzava sulle nuvole di neve, BUH e Lollix, hanno calzato per la prima volta scarponi, e casco per prendere le loro prime lezioni di sci.
Devo ammettere che a me non sarebbe mai passato per la testa di mettere BUH sugli sci, ma mi sono lasciata convincere dalla Zia Giramondo perché il nostro BUH è, come me sua madre, un fifone e sono convinta che aiutarlo a scoprire quello che può fare con il suo corpo lo aiuti crescere più sicuro.
BUH alla sua prima discesa!!
E infatti durante quelle due lezioni, di cui una sotto una nevicata a dir poco intensa, l'ho visto ridere alle cadute, l'ho visto reagire senza esitazione, assumendo la posizione di equilibrio, quando gli sci partivano da soli (io ero terrorizzata al solo vederlo!)... che diciamo la verità, se ci fossi stata io al posto dell'istruttore avrebbe iniziato a frignare, dichiarando di voler bandire per sempre gli sci dalla sua vita!!

Invece gli sci non sono banditi e per febbraio la Zia Giramondo e io stiamo già programmando un week-end lungo sulla neve per far prendere qualche altra lezione ai piccoli.

12 commenti:

  1. be', un po' roccambolesche ma deliziose! noi la neve non l'abbiamo ancora vista ma speriamo tanto di riuscire a goderla un po' nei prossimi weekend...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi se non fossimo andati in montagna non l'avremmo vista... e sarebbe stato un peccato soprattutto per Sorellina, che l'ha apprezzata davvero per la prima volta quest'anno!!

      Elimina
  2. che bello! sarebbe piaciuto anche a me iniziate Tommy allo sci. E' anche lui un po' fifone ma proprio per questo probabilmente gli avrebbe fatto bene!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli avrebbe fatto bene di sicuro. Io son proprio contenta di aver messo BUH sugli sci!!

      Elimina
  3. Mammasaki, ottima scelta iniziare i due piccoli samurai allo ski, lo dovremmo fare anche Noi, la neve lascia sempre dei bei ricordi.
    Gambatte!! in bocca al lupo e buone passeggiate fresche.
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì la neve lascia sempre bei ricordi, e non vedo l'ora che sia febbraio per tornare in montagna con i piccoli!!

      Elimina
  4. Io non so nemmeno come è fatto uno sci e proprio per questo qualche lezioncina al grande gliela farà fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene... mi sento meno sola... non sono l'unica a non aver mai messo piede su uno sci!!
      BUH però mi ha già promesso che quando imparerà bene mi insegnerà lui :-)

      Elimina
  5. Io invece sono una patita della neve e questi ani di "astinenza" mi stanno pesando!!! Appena le bimbe saranno in grado di stare sugli sci.....si ricominceranno le giornate sulla neve!!!!

    Brava Murasaki che hai vinto la tua paura e il senso protettivo verso BUH e lo hai fatto lanciare! :)

    RispondiElimina
  6. Hai fatto bene a farlo debuttare sulla neve, di solito se la cavano sempre meglio di quanto noi possiamo immaginare!

    RispondiElimina
  7. Che bello poter abituarsi alla neve e a sciare da quando è piccoli...
    I bambini saranno stati contenti...

    RispondiElimina
  8. Che bella la neve con i bimbi! Quando vedo le mie figlie sciare mi viene voglia di rimettermi sulle piste da sci nonostante abbia il terrore dopo essermi fratturata la tibia!

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...