lunedì 7 maggio 2012

Murasaki e la nuova casa: il dilemma delle priorità

Nella nostra nuova casa vorrei fiori freschi ogni settimana!
Qualche mese fa avevo annunciato emozionata, che finalmente ci stavamo dedicando con più impegno alla nostra nuova casa, ed ero sinceramente convinta che ormai mancasse davvero poco per dare l'avvio ai lavori.
Come avevo già preannunciato, tuttavia, prima d'ora non mi ero mai ritrovata a dedicarmi alla ristrutturazione di una nuova casa, quindi non avevo la benché minima idea di quanto impegno ci fosse prima di arrivare ai lavori veri e propri!!
Innanzitutto abbiamo dovuto fare il punto della situazione per capire quali lavori fossero assolutamente necessari e quali potessero invece essere rimandati. Questo perché in questi anni abbiamo risparmiato abbastanza in previsione di questo progetto, ma man mano che raccogliamo i preventivi ci rendiamo conto che se volessimo fare tutti i lavori che abbiamo in mente dovremmo indebitarci, e questo non lo vogliamo.
D'altronde converrete con me che, visti i tempi che corrono, non sia il caso di aggiungere un'uscita mensile fissa in più oltre alle spese già in essere come bollette, retta del nido, buoni pasto per la materna e sport vari per piccoli e adulti.

Piastrelle zona giorno (soggiorno,
studio, cucina e bagno)

Dopo attenta riflessione abbiamo, allora, deciso che le spese necessarie sono quelle per:- i pavimenti, perché è complicato e di certo più oneroso rifarli una volta "entrati" in casa;
- l'arredamento della cucina, perché quella che abbiamo ora non si può adattare ai nuovi spazi;
- il bagno piccolo al pian terreno;
- imbiancare tutta la casa;
- cambiare le tre porte al pian terreno (troppo rovinate per tenerle);
- altri piccoli acquisti di cui parlerò magari in un altro post.

Rimandiamo invece di due/tre anni la ristrutturazione del bagno della zona notte. Per fortuna, prima di noi la casa è stata abitata dai nonni lombardi, perciò per noi non è un problema se non sostituiamo subito i sanitari e non cambiamo le piastrelle.

Fatte queste considerazioni, posso dire che in questi mesi siamo arrivati senza troppi "scontri" a scegliere le piastrelle per i pavimenti della zona giorno e del bagno e il parquet per la zona notte.

Parquet per la zona notte
(camera, camerette e disimpegno)
Come potete vedere dalle foto abbiamo scelto colori molto chiari sia per le ceramiche sia per il parquet, mentre (come già nel nostro attuale appartamento) daremo dei qualche tocco di colore con l'imbiancatura.
In particolare le ceramiche saranno le medesime in tutto il piano, anche per quanto riguarda i rivestimenti di bagno e cucina: per i pavimenti abbiamo scelto un formato di circa 50x50cm, mentre per quanto riguarda i rivestimenti delle pareti di bagno e cucina (qui solo dietro il piano di lavoro) alterneremo i due formati 16x49 e 8x49 per dare comunque un po' di movimento.

A questo punto siamo in attesa di una conferma da parte dell'impresa per iniziare i lavori al pian terreno, mentre per quanto riguarda il parquet, i lavori si faranno a fine maggio. Questa volta la nostra nuova avventura inizia per davvero!!

11 commenti:

  1. è proprio così quando si entra in una casa nuova non sempre si possono fare i lavori necessari. noi ne abbiamo fatti qualcuno ma tanti ancora aspettano, nel mentre sogniamo l'aspetto che avrà il nostro nuovo bagno perchè anche questo è bello...poter sognare!

    RispondiElimina
  2. E' una bella avventura, impegnativa ma molto coinvolgente! Vedrai che soddisfazione :)
    Belli i colori chiari dei apvimenti, danno molta luminosità!

    RispondiElimina
  3. ERA STANCANTE ma mi piaceva da morire progettare ed attuare...ma erano altri tempi meno spese e senza famiglia... :P ..per questo noi abbiamo cercato di arredare al massimo la nostra casetta prima di pensare ai figli...così la maggior parte delle cose erano fatte,,,comunque noi l'abbiamo presa in costruzion e siamo riusciti a fare qualche modifica nel cantiere...infatti i 19 appartamenti (4 monolocali) della nostra palazzina sono tutti diversi (:P)

    RispondiElimina
  4. Bellissimi i colori chiari per il pavimento! E mi piacciono anche le piastrelle grandi. Che bello progettare!

    RispondiElimina
  5. ma che bello!!!! vi vedo già espertissimi!! e soprattutto molto emozionati!! mi piace la lista delle vostre priorità. a volte penso con malinconia a quando e soprattutto se potremmo mai costruirci un NOSTRO nido. ma in fondo in fondo sono sicura che ci riusciremo. con pazienza. e tempo. tanto tempo. va bè, meglio non pensarci va!

    RispondiElimina
  6. Ritoccare la casa è sempre una gioia anche se è molto impegnativo... sopratutto mi piace scegliere i materiali e i colori... divertitevi!

    RispondiElimina
  7. Come ti capisco: sono nella stessa situazione. Bello e faticoso.

    RispondiElimina
  8. se ci arà una prossima casa, metterà il parquet dappertutto!
    Belli i colori chiari che avete scelto.

    RispondiElimina
  9. Anch'io adoro il parquet chiaro, purtroppo a casa mia è abbastanza scuro ... in bocca al lupo per i lavori, sono sempre un po' stressanti, ma poi si hanno delle belle soddisfazioni.

    RispondiElimina
  10. belli i pavimenti!!!!! ti vengo a trovare eh...!

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...