mercoledì 23 maggio 2012

Murasaki e la lezione interattiva di disostruzione pediatrica


Ieri sera, su invito delle educatrici del nido, ho partecipato a una "Lezione interattiva sulle manovre di disostruzione pediatriche".
La lezione, patrocinata e promossa dal nostro comune è stata condotta dagli istruttori della Croce Rossa Italiana.

Assistere a questa lezione mi ha fatto molto riflettere, perché a volte basta davvero poco per salvare la vita a un bambino. E come ha detto l'istruttore "non serve essere dei super-eroi, basta conoscere poche e semplici manovre".


Questa l'introduzione della lezione (il testo era riportato anche sulla locandina dell'evento):

"Ogni anno in Italia 50 bambini muoiono per soffocamento da corpo estraneo (dati 2007 SIP - Società Italiana di Pediatria).
Questi bambini perdono la vita per il corpo estraneo che hanno ingerito accidentalmente ma, soprattutto, perché chi li assiste nei primi drammatici momenti non conosce le manovre di disostruzione. 
Il non sapere genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato e che di solito cagionano la morte del bambino.
L'importanza della partecipazione a lezioni interattive e corsi è dimostrata dalle numerose lettere di mamme che sono riuscite a salvare il loro figlio perché hanno saputo cosa fare salvandogli la vita".

Con questo post voglio semplicemente ricordare a tutti che su certe cose è sempre meglio informarsi, perché può capitare anche a noi, che sia nostro figlio, un alunno, un nipotino o il figlio di un'amica.

Per questo consiglio alcuni link:

- Manovre di disostruzione pediatriche, del dott. Squicciarini, che ha fatto dell'informazione su questi temi una missione di vita. Sul sito è possibile scaricare poster che illustrano le manovre, opuscoli, o ancora (secondo me ancora più utile) vedere i video che mostrano le manovre da fare in caso di ostruzione.

- Sul sito della Croce Rossa Italiana è inoltre possibile accedere al calendario degli incontri sulle manovre di disostruzione che si tengono in tutta Italia: Calendario Lezioni Interattive.

10 commenti:

  1. E' un corso utilissimo. L'hanno tenuto anche nella scuola dei miei bambini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, da noi hanno fatto partecipare anche tutte le educatrici degli asili nido!!

      Elimina
  2. io vorrei partecipare a quello che si tiene il 16 giugno nella mai città...grazie mille della segnalazione, ho sempre pensato di farlo ma non l'ho mai fatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava e se puoi invita a partecipare anche altre persone che hanno a che fare quotidianamente con i bambini!!

      Elimina
  3. Ho partecipato al corso l'anno scorso e ho diffuso il verbo anche tra nonni, amici e parenti obbligandoli a guardare il dvd che ci avevano dato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho inviato i link ai video su youtube anche a tutti i colleghi che hanno bambini piccoli!! :D

      Elimina
  4. L'argomento è serio ed hai proprio fatto bene a mettere questo post.
    Per... sdrammatizzare ti consiglio di leggere il meraviglioso "Soffocare" di Chuk Palaniuk". Buona giornata! :)

    RispondiElimina
  5. Sono situazioni che non si pensa mai succedere ai nostri bimbi, ma purtroppo capitano troppo spesso. Grazir

    RispondiElimina
  6. bisognerebbe metterlo come obbligatorio. io ne avevo fatto uno appena nato tommi ma avrei bisogno di un bel corso di aggiornamento ora...

    RispondiElimina
  7. Anche io e Luciano,abbiamo partecipato ad un corso teorico sulla disostruzione pediatrica,in autunno vorremo fare quello pratico! Sono utilissimi!!!

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...