giovedì 21 giugno 2012

La nuova casa: la cameretta dei bambini

Un armadio da rinnovare
Tra ritardi e piccoli intoppi i lavori di ristrutturazione della nuova casa procedono: il bagno piccolo è quasi finito e lunedì verranno a montare la nuova cucina. Così, mentre Mr T nei week end si dedica a ridipingere le pareti della nuova casa in solitaria, io mi occupo dei bambini e medito sui vari lavoretti e progetti che ci sono ancora da fare.

Innanzitutto ci sono le camerette dei bambini. Visto che sono ancora piccoli e che dormono volentieri in due lettini vicini, abbiamo pensato per il momento di suddividerle tra stanza del riposo e stanza dei giochi e attività varie.
Abbiamo lasciato che fossero i piccoli a scegliere i colori delle pareti: Sorellina ha scelto un bel celeste per la stanza del riposo, mentre BUH ha scelto un giallo "brillante" per la stanza dei giochi.

L'Arredamento della cameretta
Nella cameretta del riposo trasferiremo l'armadio a ponte con il secondo letto estraibile che già possediamo e che ha una struttura color legno chiaro con ante e cassetti rossi. Il secondo armadio che si trova nell'attuale cameretta (una composizione PAX - chi non ha almeno un mobile Ikea in casa scagli il primo commento!) andrà nel famoso studio, perché è profondo solo 38 cm e perché ora che i bambini stanno crescendo preferiamo dei mobili che favoriscano la loro autonomia.

L'armadio a ponte però non è sufficiente per i vestiti di entrambi, dato che abbiamo venduto la cassettiera/fasciatoio, così abbiamo pensato di riutilizzare un armadio (nella foto) che i nonni ci hanno lasciato e che in passato è stato di Mr T.
L'armadio è in ottime condizioni,  ma vorremmo ridipingerlo ed eventualmente cambiare le maniglie per renderlo più allegro. Ancora non abbiamo scelto il colore, ma di sicuro lasceremo il color legno per la struttura, mentre dipingeremo ante e cassetti.

Naturalmente l'arredamento della cameretta del riposo, non sarà costituito solo da armadi. Abbiamo pensato di aggiungere una cassapanca dove custodire tutto l'occorrente per i travestimenti, un tavolino e un comodino. Quest'ultimo è stato espressamente richiesto da BUH, che vorrebbe metterci una piccola lampada e qualche foto.

Voi avete suggerimenti per l'operazione "rinnovo armadio"? Io ho scovato qualche link che troverete qui di seguito, ma se avete altri suggerimenti o volete segnalare altri link, ve ne sarò grata e li includerò nella lista.
Personalmente preferisco il primo, perché suggerisce di usare prodotti all'acqua, che sono meno tossici e non lasciano odori forti in casa. Voi che ne dite?

Mobili a colori: come ricolorare un mobile


La casa giusta: come riverniciare i mobili

11 commenti:

  1. che bello cominciare a progettare l'arredamento!!
    per il mobile io trovo sempre spunti interessanti su ikeahaker. anche se non è un mobile ikea magari può ispirarti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maggie, grazie anche a me piace molto Ikea hackers, ma in realtà io vorrei solo ridecorarlo l'armadio e non trasformarlo...

      Elimina
  2. Le ristrutturazioni sono piuttosto
    divertenti, perché
    si trova sempre qualche nuova soluzione che ci fa ripartire di slancio! X l'armadio ti consiglio di rivolgersi a mamma design, il bravissimo architetto di mamma che casa ( al momento non posso link arti il blog scusami), saprà senz'altro proporti soluzioni originali e divertenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, non avevo pensato a mammadesign, e dire che la seguo! :)

      Elimina
  3. Io non sono pratica di tecniche di "rinnovo" per i mobili, però posso dirti la mia sui colori... ma a che serve con due figli come i tuoi???
    Buon divertimento :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale... non l'ho capita... dovrei farlo dipingere a loro?! §*_*§

      Elimina
  4. bella la scelta dei colori dei bimbi, vuol dire che sono solari come i colori scelti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, sono davvero dei bimbi solari, per fortuna...

      Elimina
  5. Hai pensato di utilizzare una pittura magnetica? Potresti appenderci dei disegni o dei poster.
    http://mammaeconomica.blogspot.it/2012/01/provato-per-voi-vernice-lavagna-e.html
    http://www.equazioni.org/index.php/2011/10/17/lavagna-a-muro-tutorial/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i link, la pittura magnetica potrebbe essere un'idea carina: i piccoli, soprattutto Sorellina, adorano le calamite (dette anche taramite!).

      Elimina
  6. Mamma mia, Murasaki, vedo che pure voi avete il vostro bel da fare con la casa nuova...pero' che bella che sta venendo (bellissima la cucina), e bella anche l'idea della pittura magnetica!!

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...