mercoledì 10 ottobre 2012

Torta di compleanno per un calciatore in erba

Torta campo da calcio
Come avevo anticipato sia qui sia sulla pagina facebook domenica abbiamo festeggiato il compleanno di Lollix, l'amico del cuore e "cugino" di BUH.

Lui è un patito di calcio, così dopo la torta spaziale di BUH e la torta di Spongebob di Sorellina, per i suoi sei anni gli avevo promesso una torta con campo di calcio incorporato.
Inizialmente avevo pensato di ricreare tutto il campo utilizzando la pasta di zucchero, ma sapevo che non avrei avuto molto tempo, dovendo decorare la torta direttamente sul posto (l'auto non è il massimo per trasportare in sicurezza una torta grandina come questa).

Che fare? Come al solito ho iniziato a raccogliere un po' di idee su Pinterest per trovare ispirazione e poi a furia di googolare "soccer birthday cake" e "torta tema calcio" sono approdata ad un negozio online che (sia ringraziato il cielo) vendeva guarda caso: un fantastico kit calciatori, con la cialda a forma di mini campo da calcio e sei piccoli calciatori con relative reti!!

Così ho acquistato il kit, un pennarello alimentare nero e uno azzurro (il piccolo è interista), mezzo kg di pasta di zucchero bianca e mezzo kg di pasta di zucchero verde.

Ed ecco come ho decorato la torta campo di calcio.

Base ricoperta in pdz bianca
Non ho una tortiera tanto grande, perciò ho preparato due torte rettangolari da 18x27cm ciascuna, le ho unite sul lato lungo e le ho ricoperte con la pasta di zucchero bianca.

Base tribune ricoperta in pdz verde
Da una terza torta ho tagliato una striscia di 6x27cm e poi ne ho tagliato uno spigolo in modo da ottenere una sezione triangolare per creare le tribune. Questa parte l'ho ricoperta con pasta di zucchero verde.

Poi ho posizionato la cialda con l'apposita gelatina e a quel punto il gioco era fatto. Ho posizionato di fianco al campo da calcio la tribuna e con la gelatina della cialda ho sistemato gli "spettatori".


Devo dire che la gelatina non è stata l'idea migliore perché alcuni spettatori tendevano a scivolare, ma i bambini non ci hanno fatto caso.


Dopo la tribuna abbiamo ritagliato uno "striscione" dove Mr T ha scritto il nome del festeggiato, e lo abbiamo posizionato sulle tribune insieme a uno scudetto neroazzurro.

Torta con cialda "campo da calcio"
Alla fine ho spalmato la gelatina anche sulla parte superiore della cialda e vi ho fissato i piccoli calciatori e le reti e questo è il risultato finale.

Torta calcio Inter

Torta calcio - particolare
Allora che ne dite? Credo sia abbastanza semplice da replicare se avete a che fare con bambini amanti del calcio. E se vi interessasse sapere dove ho acquistato il kit non avete che da chiedere (scrivetemi pure una mail o un messaggio sulla pagina facebook).

Poi per quanto riguarda la base ho fatto una madeira cake. La ricetta che mi ha passato la mia amica Tiziana è questa:

MADEIRA CAKE
Ingredienti per uno stampo da 18 cm (per tortiere diverse esistono dei fantastici convertitori e se volete io ne ho uno che posso inviare per email a chi ne avesse bisogno):

200 gr di farina
mezza bustina di lievito
175 gr di burro
175 gr di zucchero
3 uova
buccia grattugiata di un limone
2 cucchiai di latte

Montate lo zucchero con il burro a temperatura ambiente finché non diventa una crema.
Miscelare in un bicchiere le uova con il latte.
Poi continuate a mescolare burro e zucchero e alternate le uova alla farina setacciata con il lievito, fino a quando tutti gli ingredienti saranno stati incorporati all'impasto.
Otterrete una crema densa. Spalmatela nella teglia e fate cuocere in forno caldo a 160 gradi per un'ora / un'ora e mezza.

PS: normalmente (su questa dose) tolgo 1 cucchiaio di farina e ne aggiungo uno di cacao amaro per colorare l'impasto.

18 commenti:

  1. Supermammasaki......, Bellissima idea!!! una torta da applauso.
    ;))

    RispondiElimina
  2. Ma grandioso questo sito!
    Te la sei cavata alla grande, ma, per il futuro, usa la glassa per legare i componenti: si compatta molto velocemente e la fai in pochi secondi, forse un minuto :D

    Augurissimi al piccolo calciatore :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il consiglio Vale, in effetti la glassa l'ho usata per lo striscione e lo scudetto, che non si sono mossi di un millimetro :D

      Elimina
  3. Ma è davvero bellissima! La mia ultima torta di compleanno era una cosa molto alta, molto storta e verde salvia...

    RispondiElimina
  4. bellissima e auguri :-D
    la terrò a mente!

    RispondiElimina
  5. Questa torta è fantasica, l'idea degli spettatori poi....!!!
    Che forte! Io mi son lanciata nel "cake design" da pochissimo e volevo chiederti dove li hai trovati i pennarelli alimentari? scrivono anche sulla pasta di zucchero???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, scrivono anche sulla pasta di zucchero (striscione e scudetto sono in pdz) e li ho acquistati nello stesso negozio online dove ho acquistato tutto il resto: cialda, omini e pdz bianca e verde!!

      Elimina
    2. Se poi vuoi i riferimenti, scrivimi pure una mail :D

      Elimina
  6. Ma ma ma....................... WOW! Sono impressionata alla massima potenza. Strepitosa!

    RispondiElimina
  7. che brava!!!! veramente tanti complimenti!

    RispondiElimina
  8. Bellissssimaaaa! Sei bravissima, capisco che ti arrivino tutti cercando "torte" su Google :)

    RispondiElimina
  9. Che bellissima torta! I bambini saranno stati super contenti!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  10. Stupenda, sembra fatta da un professionista!
    Chissà che contenti i bambini!

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...