martedì 12 marzo 2013

Bambini fieri di giocare con le Barbie

Sì, parliamo di bambini "maschi" che giocano con le Barbie e in particolare del mio bambino maschio che gioca con le Barbie e che qualche giorno fa mi ha dato una bella lezione.

Come ben sapete, BUH ha sempre nutrito una particolare passione per le Barbie e le Principesse (ne ho già parlato QUI). Passione che ogni tanto ritorna più forte, come in questo periodo.

Siccome mi sono un po' stufata della gente che si sente in dovere di darmi consigli non richiesti in merito all'educazione di mio figlio, due domeniche fa gli ho dato un suggerimento di cui lui mi ha fatto vergognare.
Avevamo invitato per pranzo degli amici che non vediamo spesso, così...

IO: BUH, quando la bambina L verrà qui a pranzo con i suoi genitori, credo che sia meglio evitare di proporle di giocare a Barbie...
BUH: Perché?
IO: Perché... ehm... non tutti capiscono i bambini a cui piace giocare con le barbie.
BUH: Lo so. Infatti a scuola soltanto la mia amica M. mi capisce...

IO: [con lo stomaco stretto] Ah, davvero? E gli altri?
BUH: Gli altri a volte mi prendono in giro.
IO: Ma i maschi o le femmine?
BUH: Di più i maschi, ma anche le femmine... anche la bambina MY...
IO: [...]
BUH: [con grande sicurezza] Mamma, non preoccuparti però, a me non interessa se mi prendono in giro. A me le Barbie piacciono, punto e basta. Se non gli va bene sono affari loro!

Che dire. Lui è forte, è più forte di quanto potessi immaginare... e io mi sono sentita una pessima madre, perché gli ho chiesto di conformarsi e mimetizzarsi, lui invece vuole solo essere se stesso, con i suoi gusti e le sue passioni.

E a chi importa se sono diverse da quelle degli altri bambini?
A lui sicuramente no.

19 commenti:

  1. Zietta Cosa dovrei dire allora io che non giocavo con le bambole ma indiani e cowboy e costruivo cerbottane ^_-

    RispondiElimina
  2. Che amoreee.. posso venire a giocare con lui con le Barbie??
    La gente guarda storto qualunque cosa perchè ha degli stereotipi nella tasta, che siano bambini o adulti.. anche io ancora adesso amo le Barbie e me ne dicono tante ma alla fine CHISSENE.. io sono contenta di averle e BHU è felice di giocarci!

    Guardandole obbiettivamente, le bambole sono solo giocattoli con forma umana.. sempre meglio di certe altre porcherie che vendono in giro.

    PS: lo yukata è carinissimo.. anche io ne voglio farne uno alle mie Barbie.. prima o poi.. perchè non ho mai tempo? ;_;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo yukata ce lo ha fatto una mia amica giapponese. Se mi scrivi in privato ti mando il link all'album delle sue creazioni per ba,bole
      ;)

      Elimina
  3. ecco beccati questa.... :P ...anche il mio maschietto adora giocare con giocattoli femminili che sono molto presenti dato che ha una sorella gemella...l'altro giorno in piscina lui aveva in mano il pupazzetto puffetta (la puffa femmina dei puffi insomma) e tutto orgoglioso l'ha fatto vedere ad un bambino + grande che gli ha risposto: che schifo è da femmina...bè io quel bambino l'avrei strozzato ...ho semplicemente detto che ognuno ha le sue opinioni e che quel bambino era molto + grande e non apprezza quei giochi...comuque anche io cerco di "proteggerlo" ma poi alla fine da che? se gli piace giocare con le cose femminile lo faccia e poi l'importante è che non soffra lui insomma ...

    RispondiElimina
  4. Mi hanno criticato anche perché mio figlio ama giocare con piatti e padelle. "Guarda che cucinare e' un gioco da femmine!" , non mi sono conformata ho semplicemente risposto in malo modo. Fallo anche tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mammapiky, in realtà noi lo sosteniamo sempre e lui può giocare con i giochi che preferisce, siano barbie, playmobil dei pirati e dei cowboy, costruzioni e quant'altro... tanto che le persone intorno a noi lo hanno accettato.
      Solo che quel giorno ero un po' stanca e trattandosi di persone che frequentiamo poco sono, per così dire, "inciampata"...
      Di certo non succederà più. :)

      Elimina
  5. BUH è un bambino forte e di carattere, mi piace. Al patato piacciono le Winx...

    RispondiElimina
  6. Bravo, devi essere contenta di avere un bambino così sicuro di sè! E' senz'altro merito vostro (dai mettiamoci anche il papà :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che ci mettiamo anche il papà :D

      Significa che tutti i discorsi che gli abbiamo fatto l'anno scorso, dopo lo spiacevole episodio della scuola materna, sono evidentemente serviti!

      Elimina
  7. ..questo post mi ha fatto venire in mente che BUH aveva inizato il corso di danza, vero? come va????
    Comunque bravissimo e fierissimo, ci sarà tempo-sigh!- per conformarsi al gregge!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ti ricordi bene!
      BUH continua con il suo corso di danza e ne è felicissimo. E la maestra di italiano dice che gli sta facendo molto bene anche per il suo approccio alla scuola!!

      Elimina
  8. mitico!
    anche qua iniziamo a scontrarci con questi problemi, per fortuna mi accorgo che lui li sa gestire benissimo, sono io quella che deve tenere i nervi a bada quando vedo certe cose...!
    il mio Grande adora le sue compagne e con loro fa giochi da femmine...l'importante e' che sia sempre felice!

    RispondiElimina
  9. Che grande BHU! E' davvero forte!

    RispondiElimina
  10. Avevo letto questo post qualche giorno fa, ma non avevo avuto il tempo per commentarlo! La maturità di questo bambino è grande, ma anche tu hai avuto la forza di confessare a te stessa il tuo senso di vergogna e questo potrà servirti come monito per il futuro!

    Ps: Anche io da piccola giocavo con giochi per bambini oltre che con quelli delle bambine, sono un po' un maschiaccio in certe cose infatti :°D, ma ciò mi ha permesso di avere più larghe e libere vedute su ciò che mi circonda! ^^

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  12. ciao anche io ho un bimbo di 4 anni che ama giocare con le barbie e con cose femminili,x me non è unproblema,ma per la società in genere si....è difficile da accettare e da superare,per lui più che altro in quanto la mia preoccupazione è che lui non ne soffra

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...