venerdì 18 ottobre 2013

Torta preistorica con vulcano e dinosauri


(due settimane fa)
"Allora Lollix, avete ordinato la torta per la tua festa?"
[sguardo smarrito e con un pizzico di panico]
"Ma ... ma... ma Zia, non dovevi farla tu la torta per il mio compleanno?"

Sì, lo ammetto sono stata una zia un po' perfida, ma non ho potuto resistere a fare a Lollix un piccolo scherzetto.
La torta naturalmente l'ho preparata io. Il nipotino adorato aveva chiesto una torta con dinosauri, ma non "da piccoli" come quella di Sorellina: doveva essere una torta più da grandi, magari con un bel vulcano e la lava.

Panico? No, niente panico, come al solito sono riuscita a trovare il modo di fare una torta semplice ma d'effetto.
Innanzitutto ho fatto qualche ricerca su Google e ho raccolto le idee trovate su Pinterest, ho mostrato la selezione alla zia Giramondo e poi mi sono messa a lavorare al progetto.
Ho acquistato un piccolo branco di dinosauri giocattolo, che ho usato per popolare l'ambientazione preistorica della torta.

Per la base ho usato la mia ricetta della sponge cake (QUI la ricetta), questa volta con un diametro di 28cm, che ho farcito con marmellata di albicocche e ricoperto con una glassa al cioccolato.
felci e rocce in pdz
Mentre la torta cuoceva (con quel diametro ci è voluta più di un'ora) mi sono messa al lavoro con la vegetazione e le rocce. Per realizzarle ho usato la pasta di zucchero in tre colori: giallo, verde e marrone.
Per le foglie ho steso la pdz multicolore e ho ritagliato la forma classica delle foglie (simili a una goccia). Ho fatto una piccola scanalatura nel centro e ho fatto dei piccoli tagli laterali per dare l'idea delle felci preistoriche, poi ho messo al centro delle palline ovali, che secondo la fantasia potevano essere frutti preistorici, oppure uova di dinosauro.
Per le rocce invece, ho creato delle forme irregolari con la carta stagnola e le ho poi ricoperte con uno strato molto sottile di pasta di zucchero, in modo che si evidenziassero le irregolarità sottostanti.
VULCANO DI RISO SOFFIATO
L'anello di carta stagnola serve per evitare che il riso
soffiato scivoli, spargendosi su tutto il piatto.
La parte più difficile è stata la realizzazione del vulcano ciocorì. L'ho chiamato così perché per plasmarlo ho usato riso soffiato, cioccolato fondente e burro.
Cercando sul web avevo trovato un vulcano fatto così e mi era piaciuto, ma nella spiegazione venivano indicate solo le dosi di cioccolato (100 gr) e burro (50 gr), mentre non si faceva accenno alla quantità di riso soffiato.
Non potevo fare altro che andare a occhio e all'inizio è stato un disastro: avevo  messo troppo riso soffiato e il vulcano si sgretolava, così ho dovuto aggiungere un po' alla volta altro cioccolato e altro burro, finché l'impasto non ha raggiunto la consistenza giusta e ho potuto creare il vulcano.
A chi volesse cimentarsi nell'impresa, consiglio di mettere il vulcano in freezer per una decina di minuti, per evitare che perda la forma.

Ho posizionato la torta sul lato di un vassoio rettangolare (tipo quelli dei self service per capirci) e ho messo il vulcano sulla torta. Per la lava ho usato un pezzo di pasta di zucchero rossa che ho steso in una striscia irregolare, che partiva stretta dal cratere, per poi allargarsi sempre di più verso la fine.
Prima di aggiungere vegetazione, rocce e dinosauri, ho sparso cacao in polvere (usando un colino), pezzettini di mandorle e zucchero argentato sulla torta e sulla parte libera del vassoio, per rendere l'idea di un terreno brullo e accidentato.

Dopo che BUH ha chiesto: "Mamma, ma lo pterodattilo è morto?"
ho pensato bene di toglierlo dalla cima del vulcano, in effetti
non era realistico che stesse in piedi sulla lava incandescente!!
Subito prima di servire la torta, per rendere più vivido l'effetto della lava colante, ho versato dello sciroppo di fragola sulla cima del vulcano e sulla lava in pdz, e questo è stato l'effetto finale. Che ne dite?

Non sarà certo una creazione da Boss delle Torte, ma al festeggiato è piaciuta moltissimo e anche a tutti i piccoli invitati!!

8 commenti:

  1. A me piace tantissimo, è stupenda! xD

    RispondiElimina
  2. complimenti spettacolare....se abitavi nella mia città ti assumevo per la prossima torta di compleanno del gemello.... chissà forse ho tempo di provarci (gennaio).... ma non verrà bella come la tua.... ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbara, in caso fai prima delle prove, soprattutto per il vulcano...
      In alternativa puoi realizzarlo sovrapponendo degli strati di torta (tagliando dei cerchi e sovrapponendoli dal più grande al più piccolo) per poi ricoprirli con il composto di riso e cioccolato, oppure con la glassa al cioccolato...
      In ogni caso se hai bisogno di qualche consiglio/chiarimento puoi anche mandarmi un messaggio sulla pagina facebook, oppure mandare una mail all'indirizzo e-mail che trovi sul mio profilo!

      :-)

      Elimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...