mercoledì 30 aprile 2014

Torta di compleanno a tema matematica e tabelline

Se anche i vostri bambini sono appassionati di calcoli e tabelline, oggi vi spiego come ho realizzato la torta a tema tabelline per il compleanno di BUH.


Per quanto riguarda la base della torta potete usare quella che preferite, anche in base alle preferenze del festeggiato o della festeggiata.
Io, come in passato, ho scelto la sponge cake (per la ricetta cliccate QUI), ma di recente ho riscoperto anche una vecchia ricetta di una torta con ricotta al posto del burro che è davvero deliziosa, soprattutto se al posto dello zucchero semolato utilizzate lo zucchero mascobado (trovate la ricetta QUI).

Ho preparato tre torte: una da 26 cm per la base e una da 12 e una da 14 per formare il numero 8.
Tortiere così piccole non sono semplici da trovare, io ad esempio le avevo trovate per caso in uno di quei negozi di casalinghi tipo outlet.


Voi però vorrete sapere come ho decorato la torta delle tabelline, ed ecco qui la spiegazione passo per passo.

Innanzitutto procuratevi della pasta di zucchero dei seguenti colori:
- per la base da 26cm: 500gr di pasta di zucchero bianca;
- per il numero 8: 250gr di pasta di zucchero rossa;
- per i numeri qualche confezione di pasta di zucchero blu, gialla, verde e arancione.

Ho scritto procuratevi? Certo, perché noi mamme impegnatissime mica abbiamo anche il tempo di fare la pasta di zucchero, vero? Così io la acquisto già pronta da un negozio di fiducia online, che mi spedisce tutto quello che mi serve in due/tre giorni al massimo (se volete sapere qual è scrivetemi per e-mail o inviate un messaggio sulla mia pagina facebook, vi risponderò al più presto).


Una volta preparate le basi le ho livellate e ricoperte con della marmellata di fragole appena tiepida (perché si stendesse meglio). Come vedete nella foto qui sopra, alle due torte più piccole ho tagliato via una piccolissima striscia per poterle assemblare meglio in un otto.


Poi ho steso la pasta di zucchero con il matterello di silicone (vietato il legno che si appiccica) e ho ricoperto le tre basi.


Come potete vedere nella foto qui sopra, ho ricoperto le due torte che formano il numero 8 separatamente - sempre per semplicità di esecuzione - e ho coperto successivamente il "taglio" visibile con un rotolino di pasta di zucchero rossa. Ho poi realizzato due dischi bianchi per definire il numero (potete tagliarli con un coppapasta e un bicchiere).

Ho poi aggiunto un lungo rotolino di pdz bianca per coprire le imperfezioni alla base delle due tortine rosse, ma anche per definire meglio il contorno del numero 8.
Anche intorno alla base da 26cm ho poi inserito un lungo rotolino di pasta di zucchero rossa, per creare un effetto di contrasto.


Per quanto riguarda numeri e simboli matematici, li ho tagliati grazie a dei normali stampini per biscotti (ringrazio ancora gli amici di famiglia che li regalarono ai bambini per un natale di qualche anno fa, con tutto l'alfabeto, i numeri e altre formine varie).

Alla fine ho sistemato la torta su un vassoio rettangolare (di quelli tipo self-service) e ho posizionato i vari numeri sulla torta e sul vassoio, in modo da comporre delle operazioni che dessero come risultato finale sempre il numero 8.

E questo è il risultato finale, che ne dite?


BUH è stato davvero felice di questa torta, anche se alla fine, il giorno del suo compleanno, ha voluto la sua torta preferita: torta farcita di fragole e panna, e ricoperta di fragole e panna.
"Anzi, mamma... d'ora in poi per i miei compleanni non voglio mai più torte decorate con la pasta modellabile... solo torte fragole e panna!!"

Proprio come quella che ho fatto per il giorno del suo compleanno in famiglia...


4 commenti:

  1. Bellissima questa torta!! Che brava.
    Sei tra i migliori post letti settimana scorsa.
    http://www.mammaonweb.blogspot.it/2014/05/top-of-post-20-552014.html#more

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questa torta...ma anche quella panna e fragole!!
    Arrivo dal blog di mammaonweb, piacere di averti conosciuta!

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...