mercoledì 21 maggio 2014

Latitanza e Mammacheblog #Socialfamilyday 2014

Non scrivo sul blog da quasi tre settimane e almeno 4 o 5 post giacciono iniziati e abbandonati su blogger.
In questo periodo va così. In ufficio sono molto impegnata e con la nonna calabrese per casa di sera preferisco passare un po' di tempo con lei, di conseguenza trascuro il blog.

Questa latitanza dal blog, tuttavia, non mi impedisce di coltivare la rete delle amiche e conoscenti blogger, così sabato scorso ho partecipato all'annuale #socialfamilyday, organizzato come sempre in maniera impeccabile dal team di FattoreMamma.
Sorellina e il malcapitato animatore a cui (in assenza
di mamma) si è abbarbicata per tutta la giornata!

Quest'anno, per la prima volta ho portato anche Sorellina che, nonostante l'opposizione iniziale, si è lasciata convincere a passare la giornata con gli animatori del Quanta Village, con i quali (fortunatamente) è poi rimasta per l'intera giornata.

Grazie agli animatori io ho potuto riabbracciare amiche che non vedevo da tempo e amiche che non avevo mai incontrato prima.
Sì, a sorpresa ho incontrato di persona l'amica virtuale Cowdogo, che ho conosciuto su Twitter prima e Instagram poi (o viceversa) e che - incredibilmente - è stata l'unica a riconoscermi senza leggere prima il cartellino con il nome del blog!

Ho poi avuto modo di chiacchierare con una serie di donne che portano avanti progetti interessanti e incredibili.
Sono davvero tante, ma non voglio limitarmi a un elenco asettico di nomi e iniziative, perciò vi presento quella che più mi ha colpita.

Si chiama Ilaria ed è presidente dell'associazione La Via dei Colori (fondata da alcune della famiglie coinvolte nel caso dell'asilo Cip Ciop di Pistoia), che si pone come punto di riferimento per minori e minoranze vittime di maltrattamenti in struttura.
Ho scelto lei per l'energia positiva che emana e per la forza che ha avuto nel trasformare un'esperienza terribile in un progetto che ha lo scopo di aiutare gli altri.

Se volete conoscere meglio l'associazione vi consiglio di visitare il sito La Via dei Colori. Nel frattempo condivido con voi le toccanti parole di Ilaria, che potrete trovare anche nella cartella stampa dell'associazione:
"Ogni volta che sentiamo di un nuovo caso, di un asilo, di una casa di cura, immediatamente ci tornano in mente quel senso di impotenza e quell’essere spaesati che ci colsero impreparati il 2 dicembre 2009. Da allora ne abbiamo fatta di strada ed abbiamo dovuto e voluto imparare cose che adesso sentiamo il bisogno di mettere a disposizione di coloro che si trovano a dover affrontare la stessa situazione. E’ per questo che abbiamo deciso di costituire quest’associazione. Se noi lungo la nostra strada non avessimo incontrato i professionisti che adesso formano il nostro Comitato Scientifico e che hanno preso a cuore con serietà e passione il nostro caso, forse non saremmo arrivati dove siamo oggi. Nella sfortuna di tutta questa terribile storia, abbiamo avuto la fortuna di diventare un piccolo gruppo affiatato di persone che non si sono arrese, e facendoci coraggio le une con le altre, siamo qui non solo per dirvi di non mollare ma per aiutarvi a non farlo". (Fonte: QUI)

Tornando all'evento di sabato, devo ammettere che per me portare avanti questo blog è solo un divertissement, lo scrivo quando capita e non ho mai avuto un piano editoriale serio... ma per nulla al mondo rinuncerei all'incredibile community di blogger, mamme e non, che gravita intorno a Mammacheblog.
Grazie a questa community ho trovato tante amiche (e anche qualche amico), persone con cui negli anni ho condiviso affanni di mamma, ma anche interessi non "mammeschi".  Persone intelligenti, forti e magnifiche che ogni giorno sanno ispirarmi ad andare avanti, a coltivare nuovi interessi e a continuare a crescere come mamma e come donna.

Grazie!

E un grazie speciale a Claudia Porta (La Casa nella Prateria) che si è prestata a registrare un video-messaggio per BUH, suo grandissimo fan!

8 commenti:

  1. Sono contenta che tu abbia fatto un salto qui.. xD
    In effetti non è semplice conciliare tutto però a me piace leggere le avventure di BUH e Sorellina.. probabilmente nel mio immaginario sono come due folletti. xD

    Baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nyu! BUH e Sorellina SONO due piccoli folletti!!
      ;-)

      Elimina
  2. E' stato un piacere rivederti al #mammacheblog!
    Un abbraccio, Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, spero di rivederti ancora... altrimenti ci sentiamo sui blog!
      :-D

      Elimina
  3. anche io sono stata contenta di rivederti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me Clara! E mi raccomando, se iscrivi il tuo piccolo a qualche iniziativa/laboratorio interessante, avvisami eh!

      Elimina
  4. finalmente riesco a passare a salutarti, almeno qui, visto che al mcb non ci siamo conosciute ^_^ che blog carino e dolce e interessante !!!! ... e le torte... wowwwww!!! piacere di conoscerti, quindi ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per essere passata Carla!
      Alla prossima :-D

      Elimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...