martedì 17 giugno 2014

Con Manoxmano alla (ri)scoperta di una Milano a misura di bimbo

Oggi vi racconto di manoxmano.it, un'iniziativa per le famiglie di Milano e dintorni che vogliono divertirsi insieme ai propri figli o nipoti, riscoprendo insieme il nostro bel capoluogo, attraverso piacevoli itinerari a misura dei bambini e della loro incontenibile curiosità.

Manoxmano
Lorenzo, uno dei miei contatti su Facebook, mi aveva segnalato uno dei percorsi proposti. Incuriosita, ho subito visitato il sito e mi ha colpito così tanto che gli ho subito chiesto di mettermi in contatto con Paola, l’ideatrice del progetto, per intervistarla e poter spargere la voce su un'iniziativa a mio parere bellissima, ma ancora poco conosciuta.

Che cos’è Manoxmano.it? 
Si tratta di uno strumento utile per poter giringirare la nostra bella città dentro e fuori, avendo come obiettivo quello di divertirsi insieme ai propri figli o nipoti. Manoxmano promuove la condivisione di esperienze di valore, creando aggregazione e offrendo stimoli per una migliore qualità della vita cittadina.

Paola Caneva è… era… è un architetto, una professione che l’ha da sempre appassionata e che non avrebbe mai pensato di abbandonare per percorrere nuove strade.


Paola Caneva
È stato difficile abbandonare l’architettura?
A volte la vita ti mette davanti delle scelte e non hai quasi il tempo di fare mente locale per valutarne i pro e i contro. I figli piccoli - Giovanni e Anna - e la crisi generale, mi hanno fatto riflettere a lungo su come avrei potuto investire l’energia che ho sempre avuto dentro e il grande amore per una città, che non conosciamo per nulla! Se poi mi chiedi se sia stato difficile abbandonare il vecchio lavoro per fare altro…beh sì, è stata durissima!

Come è nata l’idea degli itinerari per famiglie alla scoperta di Milano?
Ho riflettuto sulla qualità della vita insieme ai miei figli e poi ho cercato di pensare a un’iniziativa che aiutasse genitori e bambini a conoscere Milano da prospettive e punti di vista nuovi e divertenti, e a trascorrere del tempo piacevolmente insieme in ogni stagione dell’anno.

Allora gli itinerari li sperimenti prima con i tuoi bambini? 
Alcuni li ho sperimentati, altri mi sono stati raccontati, e poi curioso, leggo, verifico… Mi sono resa conto che io stessa conoscevo poco la mia città, per cui anche per me è un viaggio emozionante, dove scopro di volta in volta angoli e storie sempre nuove! E’ bello inventarsi dei percorsi nuovi, io lo trovo molto stimolante!

Come sei passata dall’idea al progetto, e chi ti ha supportata? 
Dopo qualche mese di brainstorming con alcune amiche con figli, e un po’ di pausa estiva per metabolizzare tutte le idee, mi sono dedicata totalmente al progetto, cercando di capire come affrontare il tutto e, soprattutto, quale tipo di investimento fosse necessario! Ad aiutarmi c’era, e c’è ancora, Lorenzo Marconi, amico, analista finanziario, scrittore e imprenditore, con la passione di cani, di cavalli e soprattutto di nuovi progetti. Lorenzo, oltre ad occuparsi delle questioni a me più invise, come gestioni societarie ecc, mi ha aiutata a non mollare e a tenere sempre vivo il mio obiettivo! E poi c’era mio padre, mancato da poco, che mi ha sostenuta più di tutti. Mi spiace che non potrà conoscere l’evoluzione di manoxmano. Ora però so di avere un obiettivo ancora più importante: dimostrargli che questo progetto funzionerà!

Milano è la tua meta o un punto di partenza? 
Il mio sogno è quello di portare manoxmano anche in altre città italiane, ma - ancor prima - di essere presente durante l’expo con un’app multilingue, anche solo per la provincia di Milano e le province vicine. Con Expo2015 Milano sarà visitata da milioni di turisti che si sposteranno dal capoluogo alle colline piacentine, ai laghi lombardi o nel varesotto… Insomma sarebbe bello aiutare anche loro con i percorsi suggeriti da un "manoxmano expo"! Diciamo che le potenzialità di un sistema come questo sono infinite… bisogna solo capire quale strada prendere e questo lo capiremo solo assecondando i nostri utenti!

Dopo il sito hai in previsione anche lo sviluppo di un’app per device mobili? 
Sì, intendiamo sviluppare un’app che includerà i contenuti della web-app (che noi comuni mortali individuiamo come sito), ma in più segnalerà all’utente le novità, i nuovi percorsi, le mostre, i giardini le feste cittadine e tanto altro. Diciamo che mi piacerebbe che manoxmano diventasse quasi un promotore di iniziative… convogliando le informazioni anche da altri siti in modo uniforme e condivisibile!

Hai già pensato a come finanziare l’evoluzione di manoxmano? 
L’app di manoxmano sarà gratuita per l’utente, ma in futuro l’obiettivo è avere un ritorno dalle attività commerciali nominate nei percorsi. Certo, prima di andare a bussare alle porte dei commercianti dovremo aspettare di avere più visibilità!
Nel frattempo, fino a settembre, abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma de-rev, ma con pochi risultati, almeno per ora. Il crowdfunding in Italia non si è ancora affermato come all’estero. In America, ad esempio, chiunque abbia un progetto da realizzare può finanziarsi raccogliendo denaro attraverso il web.

---

Non posso che concludere questo post ringraziando Lorenzo per avermi fatto conoscere Paola e il suo manoxmano. È un'iniziativa che mi sento di adottare e al più presto cercherò di sperimentare le passeggiate proposte dalla sua web app, insieme a BUH e Sorellina.

Intanto se volete scoprire anche voi quali sono i percorsi proposti da Paola visitate: www.manoxmano.it 

PS: vorrei chiarire che non si tratta di un post sponsorizzato. Questa web app l'ho scoperta grazie a un vecchio contatto di lavoro (Lorenzo) e mi è piaciuta così tanto che ho voluto condividerla con gli altri genitori milanesi e non, che amano fare esperienza insieme ai propri pargoli, proprio come piace a me!

Nessun commento:

Posta un commento

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...