lunedì 20 ottobre 2014

Torta a tema Skylanders: il tutorial


Quest'anno tra BUH e i suoi amici impazzavano gli Skylanders SwapForce, così Lollix, per il suo compleanno, ha chiesto una festa e una torta a tema Skylanders.

Alla festa e alle decorazioni ha pensato la zia Giramondo, ma come ogni anno alla torta decorata con tanta fantasia e pasta di zucchero ho pensato io. Eccovi quindi il mio tutorial per realizzare una torta a tema Skylanders.

Per cominciare ho fatto qualche ricerca su google, ho raccolto le idee su Pinterest (per vederle cliccate QUI) e ho iniziato a farmi un'idea del progetto e dei materiali da acquistare.

Lista di ingredienti e materiali:
  • Per il portale Skylanders - Uno stampo “muro di pietra”, pasta di zucchero bianca e nera;
  • Per la torta degli elementi Skylanders - Pasta di zucchero verde, bianca, nera, fucsia, marrone e arancione. Pennarelli alimentari (uno verde e uno blu). Cialde cilindriche per gelati;
  • Due sponge cake (una da 28cm e una da 14cm circa). Per la ricetta base cliccate QUI.
  • Un po' di crema al burro (solo burro e zucchero al velo) che non mi piace molto usare, ma ho dovuto farlo per livellare le irregolarità della parte superiore delle due torte. 
Come ho realizzato il portale skylanders (torta piccola)


  1. Ho livellato la parte superiore con la crema al burro, ho spalmato un velo di marmellata di albicocche sul bordo esterno della torta e ho ricoperto la parte superiore della torta con la pasta di zucchero bianca.
  2. Ho steso la pasta di zucchero nera usando lo stampo muro di pietra e l'ho  usata pere creare il contorno del portale. 
  3. Infine ho ricavato dal “muro” alcune strisce di pietra più piccole per completare il lavoro. 
Come ho realizzato la torta degli elementi Skylanders (torta grande)

Ho farcito la sponge cake con marmellata di albicocche, l'ho livellata con la crema al burro e l'ho ricoperta con la pasta di zucchero verde (ho usato due confezioni da 250gr).
Per rendere omogenea la superficie ho usato la spatola apposita e le mani pulite e asciutte.


Gli elementi. La preparazione delle sagome è la parte più laboriosa, perciò consiglio di farle con almeno un giorno di anticipo. 
  1. Mr T ha girovagato per il web e ha trovato le sagome dei diversi elementi Skylanders, che ha stampato su un cartoncino leggero.
  2. Una volta ritagliate le sagome, le ho posizionate sulla pasta di zucchero e, con infinita pazienza e gli attrezzini per pdz, ho dato forma a tutti gli elementi: aria, vita, magia, terra, fuoco, acqua, tecnica e non morti.
  3. Ho steso un po' di pasta di zucchero nei diversi colori e ho ritagliato dei dischi sui quali ho posizionato le sagome degli elementi. Per i particolari più piccoli (vedi acqua o terra) ho utilizzato i pennarelli alimentari.
Il tocco finale l'ho dato con il contorno di cialde cilindriche.
Per farle aderire alla torta è stato sufficiente preparare un composto di zucchero a velo e qualche goccia d'acqua, che le ha «incollate» saldamente alla pasta di zucchero.

Una volta completata anche questa fase, ho sistemato un personaggio Skylander sulla torta portale e un cartoncino con il logo dell'amato videogioco.


Poi abbiamo spento le luci e abbiamo stupito il festeggiato e tutti i suoi amici.
E questa è la torta, che ne dite?


Come al solito, se avete domande scrivetemi pure... prima o poi risponderò. Promesso!
(lo dico soprattutto per mammatrafficona: sto preparando un post che risponderà a tutte le tue domande!!)

7 commenti:

  1. Troppo brava.. e tanto paziente.. ahahaha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la pazienza mi è servita Nyu!
      Soprattutto mentre attaccavo le cialde e continuavo a pensare: Ma chi me l'ha fatto fareeee? ;-)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Sly, non sono mai perfette, ma finché vanno bene ai bambini io sono contenta!

      Elimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...