mercoledì 26 novembre 2014

"La mia amica dice che Babbo Natale non esiste"

Stralci di conversazioni sul Natale delle ultime settimane.

«BUH, ma secondo te fino a che età Babbo Natale porta i regali ai bambini?»
«Mah... fino a 20 anni?»
«...»

«Sai mamma? La mia amica S dice che Babbo Natale non esiste, che sono i genitori a mettere i regali sotto l'albero di Natale».

Come può essere vero se io l'ho incontrato?
A 8 anni è naturale che i bambini inizino a dubitare dell'esistenza di Babbo Natale, sia perché ci sono amici che già hanno scoperto la verità sia perché iniziano a chiedersi perché mai la magia in questo mondo esista soltanto per Babbo Natale...

In rete sono molti i consigli su come comportarsi quando questo momento arriva, ma non sempre sono attuabili. Un articolo suggerisce di chiedere al bambino che cosa ne pensi lui, ma se quel bambino esprime i suoi dubbi in presenza di una sorellina troppo piccola per essere disillusa?
E se quel bambino “vuole” credere all'esistenza di Babbo Natale e della sua magia?

Domenica pomeriggio eravamo tutti attorno al tavolo a sorseggiare una tisana, quando BUH ci ha parlato della sua amica S e ci ha riferito la frase di cui sopra... la domanda era sottintesa:

«È vero mamma? È proprio vero che sono i genitori a mettere i regali sotto l'albero la notte di Natale?»

Se fossimo stati soli io e lui, forse avremmo potuto iniziare ad affrontare la questione, ma seduta accanto a noi, con le manine strette sulla sua tazza di camomilla e gli occhi spalancati, c'era Sorellina... non potevo certo disilluderla a soli 5 anni. In un istante ho scelto di confermare quanto già raccontato in passato.

«BUH, sai bene che Babbo Natale porta i doni soltanto ai bambini che credono in lui. Agli altri devono pensare i genitori, altrimenti non avrebbero alcun regalo sotto l'albero la mattina di Natale».

«Hai proprio ragione mamma! Poverina quella mia amica che non crede più in Babbo Natale...»

Però il dubbio mi assale: avrò fatto bene? Ormai BUH ha 8 anni e mezzo e non vorrei che nel corso dei prossimi mesi fosse preso in giro dagli amici perché è un credulone, e nemmeno che si arrabbiasse con noi perché gli abbiamo mentito.


Se fosse per Mr T gli farebbe credere a Babbo Natale fino a 20 anni, ma penso che il momento di dirgli la verità si stia ormai avvicinando, dobbiamo solo capire quale sia il modo migliore per rendere il passaggio sereno e per mantenere la magia almeno per Sorellina.

Voi che ne dite? Avete consigli in merito?

Intanto vi lascio alcuni link sull'importanza di credere a Babbo Natale e su vari modi di raccontare ai bambini la verità su di lui:

Cosa dire a tuo figlio se scopre che Babbo Natale non esiste

L'importanza di credere a Babbo Natale (da MammaImperfetta)

Fai vivere a tuo figlio la magia del Natale (Cheforte.it)

Babbo Natale: lasciare che i bambini ci credano? (Doctissimo)

6 commenti:

  1. Per me ci sarà sempre un Babbo Natale.. non mi porta i regali ma mi porta la magia del Natale.. xD

    Se verrà fuori l'argomento, bisognerà trovare il modo di spiegare a BUH che Sorellina ha ancora bisogno di crederci, ma penso che lui lo capirebbe facilmente.

    Io non ricordo più cosa successe esattamente quando scoprii la verità ma furono i soliti guastafeste di bambini più grandi a dirmelo perchè volevano fare i saccenti dispettosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo capii lentamente da sola... nessuna vera rivelazione...

      Elimina
  2. Ma banalmente...non si potrebbe prendere Buh in disparte e fargli un discorsetto da adulto ad adulto, con la complicita' di un segreto da mantenere per la felicita' di Sorellina?

    RispondiElimina
  3. Diciamo che in quel momento non avevi alternative...magari se si ripresenta con la domanda potresti dire che Babbo Natale si fa aiutare dai genitori a portare i regali sotto l'albero che poi in fondo e' una mezza verità, perché io credo che lui esista veramente, magari anche solo in forma immaginaria! E poi siamo così vicini al Natale che per quest'anno spero che possa ancora sognare!

    RispondiElimina
  4. La tua risposta è bellissima, devo ricordarmene quando sarà il momento.

    RispondiElimina
  5. Diciamo che - dopo aver riflettuto - aspetterò che ritorni lui sull'argomento. E poi non mi dispiace l'idea presentata nel post di MammaImperfetta (vedete link nel post), dove al bambino arriva una lettera di Babbo Natale che spiega che, visto il numero sempre più elevato di bambini nel mondo, deve chiedere aiuto ai genitori per i regali dei bambini più grandicelli... mi sembra un bel modo per addolcire il passaggio verso la verità...

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...