lunedì 17 novembre 2014

Tornare bambini per un pomeriggio con aerografi e perline #esperienzacreativa


Con l'arrivo dell'autunno bisogna inventarsi nuovi modi di intrattenere i bambini nei pomeriggi piovosi che li costringono in casa. Per questo siamo stati felici dell'arrivo di un pacco di Crayola, che ha fatto contenta tutta la famiglia.

Il pacco conteneva diversi giochi creativi da provare insieme ai bambini: 
Color Spray
- Charms Mania
La valigetta dei colori

Color Spray
Per prima cosa il papà i bambini hanno voluto provare il Color Spray, un aerografo che funziona con una pompa manuale ed è molto semplice da usare, perché dopo aver creato la giusta pressione nella pompa, è sufficiente inserire un pennarello nella pistola e si può iniziare a dipingere come veri writer!


Per Mr T è stato un tuffo nel passato: quando alla scuola di grafica utilizzava gli aerografi professionali, Così si è lanciato a giocare con i bambini che hanno approfittato della sua esperienza... e non solo per fargli caricare la pompa!!

Il papà carica la pompa dell'aerografo
La confezione contiene, oltre all'aerografo, pennarelli e stencil (con tanti disegni diversi) da utilizzare sia su carta, sia su tessuto, così noi abbiamo provato entrambi, anche se sul tessuto non è semplicissimo.

Per BUH (otto anni) naturalmente è stato facile imparare velocemente a usare il Color Spray anche da solo. Ha scelto degli stencil per fare un disegno di ali e fiori da inviare alla Nonnacalabrese e poi un dragone da riprodurre su una maglietta bianca.


Sorellina (cinque anni) ha avuto bisogno di più aiuto da parte del papà, e mentre a lavorare era il fratellone, si è divertita a scoprire tutti i segreti della Valigetta dei Colori.
«Così mamma - ha dichiarato - anch'io ho la mia valigetta con tutto l'occorrente per andare al lavoro!»
E in effetti con questa può portarsi dove vuole fogli, pennarelli, matite, pastelli, forbici e colla: non poteva desiderare niente di meglio!

Sorellina ha scelto gli stencil "spaziali"
Belle le creazioni di piccoli, vero? BUH ha anche già indossato la sua maglietta per andare a scuola e mostrarla orgoglioso a maestri e compagni!

Charms Mania
Il fine settimana successivo, a tornare bambina e a divertirmi insieme a Sorellina sono stata io, grazie a Charms Mania.
Pensavo che Sorellina fosse troppo piccola per creare perline con l'argilla e poi dipingerle, ma mi ha stupita con l'entusiasmo e l'attenzione con cui le ha realizzate.


La confezione contiene tre tipi diversi di argilla (viola, rosa corallo e nero), tempere smaltate, occhielli e matrici con tanti soggetti per decorare i charm con decorazioni in rilievo e, il fondamentale punteruolo per fissare l'argilla agli occhielli.
Sorellina ha scelto naturalmente il viola e poi il rosa corallo, mentre il nero lo ha lasciato da parte in caso voglia usarlo, prima o poi suo fratello.


Per realizzare i charm si creano innanzitutto delle palline, che vanno poi posizionate sulla base del punteruolo insieme agli occhielli e, una volta forate, si fanno "rotolare" sugli stampi per imprimervi le decorazioni desiderate.

Una volta impresse le decorazioni nell''argilla, i charm vanno infilati nei rocchetti inclusi nella confezione, e messi ad asciugare per almeno 24 ore e poi arriva, finalmente, il momento di dipingerli per dare loro un aspetto smaltato e luccicante.


Qui temevo che Sorellina, avrebbe avuto difficoltà nel tenere in mano i charm per dipingerli, ma invece è stata bravissima!


E soprattutto è stata molto paziente, perché riuscire a dipingere sette piccole perline non è stata certo una passeggiata per lei, e poi aspettare ancora un altro giorno, prima di poterle infilare sulla catenina e indossarle non è stato facile!

In conclusione grazie a Color Spray e a Charms Mania di Crayola abbiamo passato dei piacevoli pomeriggi in famiglia, perché a divertirsi sono stati certamente i piccoli, ma con questa #esperienzacreativa anche io e Mr T siamo tornati un po' bambini.

8 commenti:

  1. questo delle perline ancora non lo coniscevo... davvero interessante!
    la lista per Natale si fa sempre più lunga con questo piccoli laboratori ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, il kit è ben fatto e le istruzioni sono molto precise.
      Il solo consiglio che mi sento di darti in più è di considerarlo per bambine dalla prima elementare in su.

      Sorellina ha dimostrato una grande manualità per i suoi 5 anni, ma credo che sia comunque molto impegnativo per bambini della sua età...

      Elimina
  2. Che belliii... devo trovare qualche bimbo a cui regalare uno di questi set così poi vado a giocare a casa sua.. ahahahha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, bella scusa Nyu!
      In effetti ci siamo divertiti tantissimo anche noi genitori ;-)

      Elimina
  3. Anche noi abbiamo fatto questa bellissima @esperienzacreativa, se vuoi leggerla....
    http://sempremamma.blogspot.it/2014/11/laboratorio-dei-pennarelli-un.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve essere bello anche il laboratorio dei pennarelli!!

      Elimina
  4. avevo fatto un pensierino su color spray ...anche quello della creazione gioielli deve essere bello per una bimba come mia figlia...

    RispondiElimina
  5. io volevo fare anche i charmsss peroooooò ;P

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...