lunedì 1 dicembre 2014

Calendario dell'Avvento fai da te (giorno per giorno)

Quest'anno anche noi abbiamo fatto con le nostre mani il calendario dell'Avvento per i bambini.
L'idea è stata di Mr T, perché io sono sempre stata tra le madri che ammirano con sana invidia quelle che preparano i calendari dell'Avvento per i bambini, ma da lì a decidere di realizzarne uno...

Abbiamo optato per qualcosa di semplice e che possa essere completato in corsa: un bel nastrino argentato che percorre gli scaffali della libreria, piccole mollettine luccicanti e 25 fogli verdi (A4) che abbiamo ripiegato a forma di buste.

Sulle buste abbiamo incollato dei soggetti natalizi con i numeri per il conto alla rovescia: sono 25 numeri, perché così il 24 dicembre ne rimarrà una per ricordare ai bambini che Natale è quasi arrivato...

E nelle buste? Nelle buste del Calendario dell'Avvento abbiamo deciso di mettere:

  • Piccoli oggetti da decorare insieme, come dischi da appendere all'albero di Natale, o elfi da colorare e appendere
  • Indicazioni per trovare gli oggetti troppo grandi da inserire nelle buste (come pennarelli per lavagna, tessuto e carta)
  • Idee di attività da fare insieme nel fine settimana (es: biglietti per Days of the Dinosaur - oppure decorare l'albero di Natale insieme a mamma e papà)
Per non dimenticare nulla abbiamo riposto in un posto inaccessibile per i bambini, le varie sorprese e il calendario che indica la suddivisione per i diversi giorni.
Il calendario con la lista delle sorprese è indispensabile, perché alcuni biglietti li abbiamo già inseriti nelle buste, ma molte sono ancora vuote e dovremo completarle giorno per giorno...

Volete sapere cosa c'era stamattina nella busta? C'era un messaggio che ricordava ai bambini di scrivere la letterina a Babbo Natale, che siamo un po' in ritardo... nella busta c'erano anche dei piccoli adesivi natalizi per decorare le letterine di BUH e Sorellina.

I bambini ne sono stati entusiasti e BUH si è perfino offerto di aiutare Sorellina a scrivere la sua...

PS: se anche voi siete piuttosto pigri/e sul fronte dei calendari dell'Avvento, ve ne consiglio uno carinissimo (da cui ho «rubato» i numeri per le nostre buste) che è già bell' e pronto ed è stato realizzato con il contributo della cara amica Stima.

Lo trovate sul sito della Bottega delle Favole: Calendario Avvento (è solo da stampare e ritagliare, dai che siete ancora in tempo)

3 commenti:

  1. Ciao Deborah!!! ti ho aggiunta su G+ :
    Mi sono permessa di mettere la tua foto sul post del corso di cake design di sabato!!! (http://mumcakefrelis.blogspot.it/2014/12/mammacheblog-creativo-ecco-come-e-andato.html)
    Baci Lisa

    RispondiElimina
  2. Che belloooo.. anche io penso sempre di volerne fare uno e poi finisce che non ho tempo. ^^
    Ho visto un'idea in rete che adoro ma ci vuole veramente tanta pazienza per farlo come vorrei!

    RispondiElimina
  3. ma grazie lo dico subito ad Anna!

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...