venerdì 6 febbraio 2015

Un pomeriggio a teatro con i bambini: Vasilissa e la Baba Jaga

«Allora Sorellina, ti è piaciuto lo spettacolo?»
«NO»
«Ma come no? Io da dietro sentivo che ridevi forte...»
«NO! Non è vero non mi è piaciuto!»
«D'accordo... allora se proprio non ti è piaciuto... non verremo più in questo teatro...»
«Hihihihi... Ma nooo mamma, ti volevo solo fare uno scherzetto! Torniamoci qui, che mi piace tanto!»

Vasilissa e la Baba Jaga - Bì La Fabbrica del gioco e delle Arti

Portare i bambini a teatro è divertente e - a mio parere - gli fa sperimentare un tipo di attenzione, di emozioni e un coinvolgimento molto più intensi rispetto a quanto succede al cinema.
Tanto più che sono davvero tanti (parlo per Milano e dintorni) i teatri che offrono spettacoli e spazi dedicati alle famiglie con bambini.

Noi però siamo affezionati al Bì di Cormano. Lo scoprimmo anni fa, quando BUH era ancora piccolo, e non lo abbiamo più lasciato, o almeno non lo lasceremo ancora per qualche tempo, dato che Bì - la fabbrica del gioco e delle arti è specializzato in spettacoli e laboratori che vanno all'incirca dai 3 ai 10 anni.

Il dipinto di Vassilissa e la Baba Jaga realizzato durante lo
spettacolo dalla mitica Dani
Lo spettacolo che abbiamo visto la scorsa domenica era ispirato alla fiaba russa Vasilissa e la Baba Jaga e, mentre i bambini pendevano dalle labbra dell'attrice/narratrice che raccontava le avventure della piccola Vasilissa, un'artista/pittrice dipingeva su un grande foglio gli elementi chiave della storia.

BUH e Sorellina se ne stavano seduti vicini vicini, rapiti dalla narrazione e alla fine hanno ricevuto uno schizzo di Vasilissa e della Casa con le zampe di gallina da portare a casa.

Sorellina, ancora presa dalla foga artistica del pomeriggio a teatro, appena arrivata a casa ha voluto dipingere con le tempere la sua casetta. Davvero un bel pomeriggio, non c'è che dire.

E voi avete mai portato i vostri bambini a teatro? Gli è piaciuto?

7 commenti:

  1. noi è un po' che non andiamo a teatro, quello dei bimbi intendo e mi spiace perché qui a Ravenna fanno delle cose bellissime. L'anno scorso ho portato Eleonora a vedere il malato immaginario ed è stata un'esperienza fantastica: ci hanno dato due posti sulla barcaccia e poi ci hanno presentato agli attori perché lei era la spettatrice più piccola. Indimenticabile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà che emozione per Eleonora!
      A noi era capitato qualcosa di simile a un concerto swing. Due anni fa (aveva 7 anni) portai BUH al concerto delle Puppini Sisters che lui aveva conosciuto tramite youtube.
      Naturalmente era lo spettatore più giovane e la leader del gruppo lo invitò sul palco e lo baciò sulla guancia: la ricorda ancora come una delle esperienze più emozionanti della sua vita :D
      Il racconto qui:
      http://murasakinonikki.blogspot.it/2013/08/portare-un-bambino-un-concerto-swing.html

      Elimina
  2. Che mammasaki da applauso!!!
    Sai che quel disegno mi piace davvero??
    I miei due pargoli adorano il teatro con tante storie, ma vanno sempre con la loro Twins Mamma.
    Sono felice che i tuoi Bimbisaki si siano divertiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kenzo! Per il futuro ti consiglio di provare, almeno una volta, ad accompagnare tu i vostri twins, perché è davvero interessante vedere le loro reazioni a quello che accade sul palco!

      Elimina
  3. Che cosa carina... sono certa che è un'esperienza bellissima per i bambini!
    Io non l'ho mai fatta! ;_;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nyu, consolati, nemmeno io da piccola ho mai avuto esperienze del genere, non erano poi così tante le occasioni di spettacoli studiati appositamente per i bambini ai miei tempi!

      Elimina
  4. Non so se hai letto di quando è stato Fede mio a teatro… l'unica cosa che gli è piaciuta è la luce violetta che gli ha fatto illuminare la maglia! Oh che tristezzaaaaa!!!

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...