giovedì 17 settembre 2015

Crescere con un Pet a Milano: noi ci andiamo e voi?

Vinicio (detto Vinnie) il cagnolino della cugina Babpsa
Oggi voglio condividere con voi un evento a cui parteciperò il prossimo sabato 19 settembre a Milano. Si tratta di “Crescere con un pet” una giornata dedicata ai bambini e agli animali per conoscere il bello di crescere insieme!

Noi non abbiamo animali in casa, ma sin da piccoli Gugo e Sorellina sono stati a contatto con i gatti di nonna Bea e poi con Vinnie, il cagnolino che da qualche anno tiene compagnia alla nonnacalabrese.

Se con i gatti il rapporto è sempre stato di relativa indifferenza, con Vinnie è stato diverso. Gugo si è sempre divertito a giocare con lui, mentre Sorellina da piccola non lo sopportava. Quando era un cucciolo le metteva addosso le zampine per giocare e questo la infastidiva.
Ora le cose vanno molto meglio ad agosto si è perfino offerta di uscire con la nonna per portarlo a fare la sua passeggiata quotidiana, oppure di giocare con lui in giardino.

Insomma è proprio vero che crescere con un animale domestico stimola i bambini a coltivare valori fondamentali come prendersi cura dell’altro e ha effetti benefici su più livelli: educativo, ludico e psicologico.

Ed è proprio di questo che si parlerà sabato 19 settembre all'incontro "Crescere con un Pet", si terrà presso C.A.M. Ponte delle Gabelle, Via San Marco 45 a Milano.

Se volete partecipare ricordatevi di registrarvi (QUI)

Ed ecco quello che succederà:

Sabato mattina a partire dalle 11.00 ci sarà una tavola rotonda con esperti e specialisti che spiegheranno quali siano dinamiche e benefici del rapporto tra bambini e animali sia dal punto di vista del bambino sia da quello dell'animale.

A partire dalle ore 14:00 si terrà l’incontro a cura di “A scuola di Pet Care” (organizzato in collaborazione con PURINA) e poi, a partire dalle 15.00, bambini e animali potranno godersi insieme un pomeriggio di festa

Si inizierà con una merenda per tutti i partecipanti (a due e a quattro zampe) e a seguire un laboratorio creativo e un laboratorio educativo guidato da Manuela Michelazzi, veterinaria comportamentalista, che, accompagnata da due bellissimi cani adottati dai rifugi, dimostrerà ai bimbi il corretto approccio ad un cane e delle semplici regole base per stabilire un buon rapporto.

Non vedo l'ora di far partecipare i bambini al laboratorio educativo, che sicuramente tornerà utile per i prossimi incontri con Vinnie, o con i cani dei vicini!!

Qui potete vedere il programma completo

L’evento è gratuito ma per partecipare è necessario registrarsi (QUI)

Patrocinato dal Comune di Milano Consiglio di Zona 1, "Crescere con un Pet" è organizzato da MysocialpetFattoreMamma VETSforPETSOnlus.

L’evento è realizzato in collaborazione con “A scuola di PetCare®” di PURINA, che alle 14.00 organizza il laboratorio per promuovere i benefici della relazione tra persone e animali da compagnia fin dai primi anni di vita, un viaggio nell’educazione dei bambini alla conoscenza, cura e rispetto dei pet, e di IBL Banca, che regalerà ai bambini le t-shirt con il famoso bassotto della propria campagna pubblicitaria (Rata Bassotta).

Io parteciperò a questo evento con Mr T e i bambini, e mi farà piacere incontrarvi, ma se non potete partecipare potete seguire l'evento in diretta su twitter, con l'hashtag #crescereconunpet

4 commenti:

  1. mi sarebbe piaciuto anche a me ma è un po' lontanuccio.
    La gemella mi chiede continuamente di avere un animale ma anche se abbiamo il giardino sarebbe un sacrificio per lui e per noi perché noi stiamo fuori casa tutto il giorno, un animale se lo prendi lo devi trattare bene e sarebbe solo per quasi tutto il giorno...adesso non è fattibile in futuro chissà ...abbiamo avuto rapporti con i gatti (i miei genitori) e cani anche attualmente di mio fratello...ma non è naturalmente come tenerli a casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari la prossima volta lo faranno a Roma, chissà!!
      Comunque credo sia una bella esperienza che per i bambini che non vivono quotidianamente con dei cuccioli...

      Elimina
  2. Ovviamente per me è lontano ma da bambinona mi sarebbe piaciuto partecipare!! xD

    Dici che partiranno strane richieste in casa dopo l'incontro? xD

    RispondiElimina
  3. Ciao! È stato un piacere conoscerti! :)

    RispondiElimina

Vi apro le porte della mia casa, siate educati e misurati nei vostri commenti.

(I post più vecchi sono moderati)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...